IO SOSTENGO LO SPORT INTEGRATO

image001

Gli attori sono gli allievi delle scuole (dall’anno prossimo dalla Primaria) e tutte le realtà culturali, sociali, sportive, che credono nell’inclusione e nell’integrazione sociale. Lo sport integrato è un modo di giocare in cui le squadre sono formate da maschi e femmine insieme, abili e diversamente abili insieme e che permette, date precise regole, di giocare con equità, alla pari, tutti con le stesse possibilità.

PROGETTO “CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO”

Patrocinato da:

CONI – CIP – FISDIR – INAIL – BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA

Comune di Ascoli Piceno – Comune di Brindisi – Comune di Cavalese – Comune di Latisana (UD) – Comune di Lignano Sabbiadoro (UD) – Comune di Marsicovetere (PZ) – Comune di Meda (MB) – Comune di Napoli – Comune di Narni (TR) – Comune di Palermo – Comune di Mont-Saint-Martin (AO) – Comune di Quiliano (SV) – Comune di Reggio Calabria – Comune di Riccia (CB) – Municipio Roma III Montesacro – Comune di Sennori (SS) – Comune di Serravalle Pistoiese (PT) – Comune di Torino Circoscrizione IV – Comune di Torre de Passeri (PE) – Comune di Val di Fiemme (TN) – Comune di Vigasio (VR) – Comune di Vignola (MO).

 

Consiglio regionale della Calabria – Regione Basilicata – UNPLI Pro Loco Basilicata – Regione Molise Assessorato allo Sport – Regione Emilia Romagna –  Centro per le Pari Opportunità Regione Umbria – Regione Lazio – Biblioteche di Roma

 

Il Progetto:

Il progetto prevede il viaggio nelle 20 Regioni Italiane di una carovana formata da 4 pulmini, adeguatamente allestiti, per promuovere lo sport integrato e far conoscere il football integrato come nuova disciplina sportiva capace, grazie al regolamento, di far giocare insieme atleti con e senza disabilità. Il progetto intende contribuire a rispondere al bisogno di inclusione sociale delle persone con disabilità proponendo lo sport integrato come attività sportiva capace di creare aggregazione e socializzazione.

Il Progetto è a carattere Nazionale e prevede:

1) un percorso di alternanza scuola-lavoro nel periodo settembre 2018 – maggio 2019 con le scuole per la definizione della “carta dei valori” dello sport integrato.

2) un viaggio nelle 20 regioni italiane per la promozione e la conoscenza del football integrato, che si svolgerà dal 15 marzo al 13 maggio 2019.

3) Evento di chiusura della Carovana “Bentornata Carovana” lunedì 13 e martedì 14 maggio 2019

4) Evento Regionale di diffusione dei risultati ad ottobre 2019

 

La Carovana:

La Carovana dello Sport Integrato è un viaggio-esperienza che partirà a Marzo 2019 per attraversare tutta Italia, facendo tappa in 20 città (una per ogni Regione Italiana), portando il messaggio dell’integrazione sociale. La Carovana sarà formata da 4 equipaggi costituiti ciascuno da 18 atleti con e senza disabilità, accompagnati da Educatori Sportivi, Formatori, Arbitri e Volontari.

In ogni città la Carovana si fermerà 2 giorni per partecipare a:

– evento pubblico di benvenuto organizzato dal coordinamento locale del progetto e firma della Carta dei Valori da parte delle istituzioni;
– evento sportivo dimostrativo di football integrato in diretta streaming;
– evento formativo sul tema del “Football Integrato” e sulla “Carta dei valori dello Sport Integrato”, elaborata dai ragazzi delle Scuole Superiori di tutte le Regioni coinvolte nel Progetto;
– visita della città per i ragazzi/atleti della carovana.

 

Tappe del Viaggio:

Equipaggio 1 : da Palermo a Napoli da Lunedì 18 Marzo a Mercoledì 27 Marzo 2019

Equipaggio 2 : da Riccia (CB) a Vigasio (VR) da Giovedì 28 Marzo a Sabato 6 Aprile 2019

Equipaggio 3 : da Lignano S. (UD) a Pont-San-Martin (AO) da Domenica 7 aprile a Martedì 16 Aprile 2019

Equipaggio 4 : da Sennori (SS) a Roma da Venerdì 03 maggio a Domenica 12 maggio 2019

 

In Emilia Romagna la Carovana passerà da Vignola il 3 e 4 aprile 2019!